3a edizione Ganza Gravel: Dalla Valdera al Volterrano 9 Ottobre 2021

Sabato 09 Ottobre 2021, a Lajatico (PI) si svolgerà le 3° edizione di “GANZA Gravel”.

Il percorso percorrerà le suggestive strade bianche sterrate e strade asfaltate secondarie che caratterizzano le colline della Valdera, fino a raggiungere le spettacolari balze e calanchi del Volterrano, passando per antichi borghi storici,e per accoglienti Agriturismi, Poderi e aziende agricole tipiche Toscane,  il tutto intervallato da ruspanti ristori.

Questo evento è stato volutamente inserito nel calendario cicloturistico nazionale in un fine settimana di Ottobre, così da permettere ai partecipanti e ai loro familiari di scoprire le attrattive ambientali, culturali, enogastronomiche che offre il nostro affascinante territorio proprio nel periodo della vendemmia e delle cantine aperte.

Volantino Ganza Gravel 9 Ottobre 2021 Lajatico
Volantino Ganza Gravel 9 Ottobre 2021 Lajatico

Programma e regolamento

  • Sabato 9 Ottobre  Ritrovo/ritiro iscrizioni da Piazza Vittorio Veneto a Lajatico dalle 7:30
  • Partenza di gruppo alle 8:30 e libera fino le 9:30 dal Teatro del Silenzio SP45 Lajatico
  • Vige il regolamento UISP e per la partecipazione si dovrà necessariamente essere in possesso di tessera di cicloamatore valida per l’anno 2021.

IMPORTANTE: i ciclisti tesserati dovranno esibire la propria tessera al ritiro numero presso il ritrovo di partenza

  • Si ricorda che durante la manifestazione i partecipanti sono tenuti obbligatoriamente all’uso de lcasco rigido e all’osservanza delle norme del codice della strada.
  • L’evento è espressamente dedicata alle biciclette GRAVEL ma si potrà partecipare anche con mtb, ibride e biciclette a pedalata assistita purché adatte a percorsi sterrati.
  • L’organizzazione e lo svolgimento si attuerà nel riaspetto le norme anti-COVID attive alla data della manifestazione.

Domenica 10 Ottobre, il giorno dopo la manifestazione, ci ritroveremo sempre da Lajatico per un libera e tranquilla pedalata gravel di gruppo con partenza alle 9:00


IL REGOLAMENTO COMPLETO (SI INVITANO I PARTECIPANTI A PRENDERNE VISIONE E A SCARICARLO)

Scarica il regolamento completi cliccando sul bottone:


ISCRIZIONI

Iscriviti adesso cliccando sul link sottostante per visualizzare e compilare il modulo d’iscrizione

PERCORSI

Previste tre distanze:

  • CORTO “Ganzetto” 56km x 750m (2 ristori)
  • MEDIO “Ganzo” 88km x 1440m (2 ristori)
  • LUNGO “Ganzata” 116km x 2060m (3 ristori)

Pasta Party dalle ore 13:00 presso Il Circolo Via Gotti 1 (vicino ritrovo) a Lajatico

Sarà proposta anche una distanza SUPER LUNGO da affrontare in autonomia

  • SUPER LUNGO “L’impresa Ganziale” in modalità “unsupported bike adventure” (senza ristori garantiti) 148km x2600m
Percorsi – Ganza Gravel Dalla Valdera al Voterrano 9 Ottobre 2021

SCARICA LE TRACCE DEI PERCORSI

Percorso cortoSCARICA LA TRACCIA
Percorso medioSCARICA LA TRACCIA
Percorso LungoSCARICA LA TRACCIA
Percorso super lungoSCARICA LA TRACCIA
Variante corto – NO fangoSCARICA LA TRACCIA
Variante medio – NO fangoSCARICA LA TRACCIA
Variante lungo – NO fangoSCARICA LA TRACCIA
Variante super lungo – NO fangoSCARICA LA TRACCIA
Giretto “Ganzo” della domenicaSCARICA LA TRACCIA
LE TRACCE GANZE

Partenza dal caratteristico centro di LAJATICO, e subito strade bianche in un contesto d’eccezione con il passaggio dal TEATRO DEL SILENZIO reso celebre dai concerti di Andrea Bocelli; qui il panorama già si apre ampio sul territorio che sarà attraversato da GANZA Gravel.

Per medio e lungo il percorso prenderà direzione verso un settore sterrato a ridosso delle BALZE DI VOLTERRA fino ad arrivare alla chiesa di S.Cipriano.

A seguire veloce discesa per il medio, mentre il lungo dopo il passaggio a da VOLTERRA e dalla splendida PIAZZA DEI PRIORI  continuerà con una novità per GANZA : l’ascesa dalla via di Cozzano verso il Castagno.

Siamo nel PARCO DEL BENESTARE, e la lunga salita sterrata sarà costantemente ripagata da delle suggestive visuali sul volterrano.

Tutti i percorsi attraverseranno poi il territorio tra Villamagna e Montelopio, ed il passaggio dal coloratissimo borgo di GHIZZANO DI PECCIOLI vedrà la separazione delle tracce, con medio e lungo che prenderanno prima direzione Castelfafi per poi deviare, tramite delle bellissime sterrate, verso il tratto piu impegnativo del percorso.

TOIANO DI PALAIA sarà uno dei punti piu significativi di questa edizione di GANZA Gravel.

Siamo sicuri che l’impegno richiesto da questa salita su strada bianca sarà ben ripagato dal panorama che si apprezza sulla via di accesso al borgo abbandonato e dai CALANCHI, e senza dubbio meriterà una sosta di tutti partecipanti.

I percorsi proseguono poi scorrevoli sulle strade di indubbio interesse che caratterizzano il Comune di PALAIA, e quindi verso MONTEFOSCOLI, con la deviazione verso lo storico monumento  del TEMPIO DI MINERVA.

Il finale è comune a tutte le tracce, attraverso il vario e pregevole territorio di PECCIOLI con passaggio da Fabbrica, e terminerà con la dolce salita sterrata per Lajatico.

Sarà l’ultima piacevole asperità di un percorso che rimarrà ben impresso nella mente di tutti i partecipanti.

SUPER LUNGO

Il percorso prevede una vera e propria immersione nel volterrano e durante la pedalata il vostro sguardo spazierà costantemente ampio e libero sul territorio.

2 sono le ascese sterrate che verranno a sommarsi al percorso lungo: la salita da SALINE con sempre in vista la città di VOLTERRA e a seguire quella che partendo di fianco del Monte Voltraio prende direzione per lo storico borgo si PIGNANO per arrivare sul Cornocchio.

La seguente discesa su strada bianca da ULIGNANO vi riporterà sul percorso del lungo.



Percorso Super Lungo